Arredare casa con oggetti riciclati: quattro idee a costo zero

arredo

Come personalizzare la casa con mobili ed accessori stilosi, quando il budget disponibile è pari a zero (o quasi)? Semplice: prendendo spunto dalle innumerevoli idee che si trovano online (ad esempio, nella sezione “fai-da-te” del sito pianetadonne), che richiedono soltanto pochi oggetti ed attrezzi di uso comune, dunque facilmente reperibili, ed un pizzico di buona volontà. Grazie al cosiddetto “riciclaggio creativo”, è possibile realizzare arredi per ogni ambiente e, al contempo, dare nuova vita a quei prodotti che, altrimenti, finirebbero per essere gettati nella spazzatura, senza dare fondo alle proprie finanze.

Ecco, quindi, alcune soluzioni a prova di principiante, da riprodurre anche a casa vostra!

Idea n.1: il divano di pallet con cuscini imbottiti

Creare un divano a partire dai pallet è piuttosto semplice: spesso le “materie prime” sono abbandonate direttamente in strada (o sul retro dei negozi), per cui è sufficiente fare un giro all’orario di apertura, oppure durante la pausa pranzo, per portare a casa ciò che vi occorre.

In seguito dovrete fissare insieme due o più pallet sovrapposti, aiutandovi con le classiche fascette in plastica utilizzate dagli elettricisti. Potrete aggiungere, a vostro piacimento, un ulteriore elemento in posizione perpendicolare ed ottenere un pratico schienale. Vi servono, infine, dei cuscini – meglio se realizzati a mano, oppure riciclati e rifoderati con tessuto nuovo, affinché sembrino appena usciti dal punto vendita – imbottiti e il divano è pronto per l’uso.

Idea n.2: il mobile fatto con le cassette di legno

Ancora più pratiche da reperire in giro sono le cassette di legno – per intenderci, quelle impiegate per il trasporto di frutta e verdura – che, combinate insieme e fissate, anche in questo caso, con l’uso di fascette in plastica, oppure mediante una colla adatta, si trasformano in librerie, scarpiere, comodini, pensili e ripiani per esporre oggetti vari. Diversamente, potete utilizzare le singole cassette come elementi modulari e costruire un mobile componibile, personalizzando sia il design che le misure in base al punto della casa che intendete arredare.

In più, con una mano di vernice per legno – trasparente, per una finitura naturale, o colorata, a seconda dei vostri gusti – la superficie acquista una maggiore resistenza. In questo modo potrete eliminare eventuali macchie, aloni e residui di sporco con un panno leggermente umido.

Idea n.3: posacenere e portaoggetti colorati

Se siete soliti lavare e conservare i barattoli – come quelli delle confetture e dei sughi pronti – dopo l’uso, ma non sapete cosa farvene, ecco un’idea che vi consentirà di svuotare la credenza.

Ciò che vi occorre, per iniziare, è un set di pennelli di varie dimensioni e una confezione di colori assortiti per la pittura su vetro. A questo punto, potete prendere spunto dal web per la scelta dei disegni (es. forme geometriche, motivi etnici, fiori e piante, animali stilizzati, ecc.) o, meglio ancora, provare a sbizzarrirvi in assoluta libertà. Una volta terminata l’applicazione, esponete i barattoli all’aria aperta, lasciate asciugare il colore per almeno 12-24 e avrete realizzato la vostra prima collezione di posacenere e contenitori portaoggetti, ottimi anche come idee regalo.

Idea n.4: la cuccia ecosostenibile

Se condividete l’appartamento con un cane o un gatto, ecco un modo semplice per trasformare la biancheria e gli abiti vecchi che giacciono sul fondo dell’armadio in una comoda cuccia ecosostenibile.

L’imbottitura sarà composta da maglioni in lana, sciarpe, piumini e coperte in pile, tagliati in pezzi e arrotolati fino a formare un cuscino dalle dimensioni commisurate alla stazza del cucciolo. Rivestite con un lenzuolo sufficientemente ampio, preferibilmente in flanella (tessuto che, al tatto, dà una sensazione di calore e morbidezza), oppure con un plaid, e fissate gli angoli con delle cuciture. Da evitare, invece, cerniere e bottoni, in quanto l’animale – specie se ancora giovane – potrebbe strapparli per gioco ed ingoiarli, mettendo a repentaglio la propria salute.