Come scegliere l’illuminazione giusta per il tuo ufficio domestico

La pandemia di COVID-19 ha cambiato drasticamente il modo in cui lavoriamo.

Molti di noi si sono trovati costretti a lavorare da casa, creando uno spazio di lavoro domestico per mantenere la produttività. Tuttavia, uno degli aspetti più importanti che spesso viene trascurato quando si crea un ufficio domestico è l’illuminazione.

L’illuminazione giusta può influire notevolmente sulla produttività e sulla salute degli occhi. In questo articolo, vedremo come scegliere l’illuminazione giusta per il tuo ufficio domestico.

Considera la natura del tuo lavoro

Il primo passo per scegliere l’illuminazione giusta per il tuo ufficio domestico è considerare la natura del tuo lavoro.

Se il tuo lavoro prevede principalmente la lettura di documenti o lo scrivere a mano, hai bisogno di una luce intensa e diretta. D’altra parte, se il tuo lavoro richiede di guardare lo schermo di un computer per molte ore, la luce diretta potrebbe affaticare gli occhi. In questo caso, è preferibile scegliere una luce indiretta e morbida.

Scegli la giusta temperatura di colore

La temperatura del colore della luce è un altro aspetto importante da considerare quando si sceglie l’illuminazione per l’ufficio domestico. La temperatura del colore si riferisce al colore della luce emessa dalle lampadine, che può essere caldo (giallo-arancione) o freddo (blu-bianco). Il colore della luce influenza l’umore e la produttività.

La luce calda è più adatta a creare un’atmosfera accogliente e rilassante, mentre la luce fredda è più adatta a creare un’atmosfera energica e produttiva. In generale, si consiglia di utilizzare una luce bianca e neutra per l’ufficio domestico.

Scegli la giusta intensità di luce

L’intensità della luce è un altro aspetto importante da considerare quando si sceglie l’illuminazione per l’ufficio domestico. L’intensità della luce si riferisce alla quantità di luce emessa dalla lampadina, espressa in lumen. In genere, è consigliabile scegliere una lampada da scrivania che emetta almeno 500 lumen di luce per lavori che richiedono precisione, come la scrittura o la lettura di documenti.

D’altra parte, se il tuo lavoro non richiede molta precisione, una luce meno intensa potrebbe essere sufficiente.

Scegli la giusta disposizione della luce

La disposizione della luce è un altro aspetto importante da considerare quando si sceglie l’illuminazione per l’ufficio domestico.

La disposizione della luce si riferisce alla posizione delle lampade e alla direzione della luce. In generale, è preferibile avere più fonti di luce in modo da evitare l’ombra sullo schermo del computer. Inoltre, la disposizione della luce può influire sulla salute degli occhi.

Assicurati di posizionare la lampada da scrivania in modo che la luce non vada direttamente negli occhi. Inoltre, evita di posizionare la lampada troppo lontano dalla zona di lavoro, poiché ciò potrebbe causare uno sforzo visivo.

Scegli lampade a LED

Le lampade a LED sono le migliori per l’illuminazione dell’ufficio domestico.

Le lampade a LED hanno una durata maggiore rispetto alle lampade tradizionali e consumano meno energia, risparmiando così sui costi energetici. Inoltre, le lampade a LED producono una luce di alta qualità, uniforme e senza sfarfallio, che riduce la fatica degli occhi.

Aggiungi illuminazione ambientale

L’illuminazione ambientale può migliorare l’aspetto generale dell’ufficio domestico. L’illuminazione ambientale si riferisce alla luce di sfondo che crea un’atmosfera confortevole e rilassante. Puoi utilizzare lampade da terra o lampade da tavolo per creare una luce soffusa nell’ufficio domestico.

Scegliere l’illuminazione giusta per il tuo ufficio domestico è fondamentale per la produttività e la salute degli occhi.

Se stai scegliendo l’illuminazione del tuo home office perchè hai appena aperto o stai per aprire la Partita IVA per lavorare come libero professionista, per supportarti nella gestione degli aspetti fiscali, sono nati diversi servizi online come ad esempio Fiscozen che mette a disposizione di tutti gli iscritti un commercialista dedicato che possa occuparsi di tutti gli adempimenti e possa rispondere a tutte le domande di natura fiscale.

Tutti gli utenti hanno anche accesso ad un software facile e intuitivo per gestire la fatturazione elettronica e una dashboard che si aggiorna in tempo reale con le quote da versare e le relative scadenze.