Scale mobili, tutto quello che c’è da sapere a riguardo

scale mobili

Li troviamo ovunque, dagli ospedali agli aeroporti, fino alla stazione della metropolitana che prendiamo tutte le mattine. Le scale e i tappeti mobili sono entrati a far parte delle nostre abitudini e ci alleggeriscono le giornate. In questo articolo ne parliamo in maniera completa, analizzando le differenze tra i due dispositivi, la manutenzione necessaria e la velocità di ciascuno.

Differenze tra scale mobili e tappeti mobili

Una delle prime cose da chiarire quando si parla di scale e tappeti mobili è proprio la differenza tra queste due opzioni. Infatti, tappeti e scale mobili presentano delle caratteristiche molto diverse che li rendono adatti ad utilizzi differenti. Adesso scopriamo insieme in cosa differiscono questi due meccanismi.

Iniziamo a parlare delle tanto famose che scale mobili che ormai fanno parte della nostra quotidianità. Come saprete, le scale mobili si presentano come vere e proprie scale con dei gradini e sono azionate da un motore. Le scale mobili sono ovviamente inclinate e il loro movimento non ha mai fine. Questo tipo di meccanismo viene utilizzato per trasportare le persone sia in salita che in discesa rimanendo orizzontale. Le scale mobili sono adeguatamente regolamentate dalla normativa UNI EN 115-1.

Passando invece ai tappeti mobili, si intende un’installazione che è azionata da un motore allo scopo di trasportare le persone. In questo caso però, la superficie di trasporto è parallela alla direzione di movimento e non vi sono interruzioni. Proprio per la posizione parallela che lo caratterizza, il tappeto mobile è chiamato anche marciapiede mobile.

Manutenzione scale mobili

Come ogni meccanismo elettrico che implica anche il trasporto di persone, anche le scale e i tappeti mobili prevedono una manutenzione regolare che permette di garantire la sicurezza degli utenti, oltre al corretto funzionamento del meccanismo stesso.

Un altro punto da considerare per capire come mai sia importante la manutenzione delle scale mobili è l’utilizzo che ne viene fatto: spesso, vengono installate all’interno di edifici come centri commerciali, supermercati, metropolitane o luoghi come aeroporti e stazioni. Questo tipo di attività non possono presentare disservizi, quindi è necessario mantenere gli impianti installati efficienti in modo che tutto vada liscio e l’esperienza degli utenti sia soddisfacente.

Per quanto riguarda il tipo di manutenzione da eseguire, questa varia in base alle caratteristiche del dispositivo che è stato installato: ognuno, infatti, presenta differenze anche sostanziali, quindi non è possibile redigere un programma universale di manutenzione delle scale mobili.

Tuttavia, un fattore che non deve mai essere trascurato è a chi affidare la manutenzione dell’impianto. Per avere la sicurezza che venga fatto tutto il necessario nella maniera corretta, è essenziale scegliere un’impresa che si occupa di manutenzione delle scale mobili tramite personale esperto e qualificato. Spesso conviene affidare la manutenzione alla stessa ditta da cui abbiamo acquistato il dispositivo, che conoscerà quindi a menadito il prodotto e non avrà problemi a prendersene cura.

Nel momento dell’acquisto e della scelta del manutentore di un dispositivo, è importante prendere in considerazione una ditta seria che possa prendersene cura. Ad esempio, SMI Italia offre un’amplissima gamma di tappeti mobili per piccoli e grandi ambienti che si adattano quindi ad ogni tipo di attività ed edificio.

Velocità e angolo di inclinazione delle scale mobili

Come abbiamo accennato ad inizio articolo, la differenza principale tra scale e tappeti mobili sta proprio nel fatto che le prime sono inclinate, mentre i secondi sono piani. Quindi, nelle scale mobili si troverà un angolo di inclinazione maggiore ai tappeti che possono essere solo leggermente in salita. Comunque, gli angoli di inclinazione di entrambi i dispositivi e regolamentato a dovere, ecco come. 

L’angolo di inclinazione delle scale mobili non deve essere maggiore di 30 gradi, anche se in alcune circostanze particolari può essere di 35 gradi. Invece, nei tappeti mobili l’angolo di inclinazione non deve superare i 12 gradi.

Un altro aspetto da considerare è la velocità di entrambi, che per le scale non può superare i 0,75 m/s nel caso in cui l’angolo di inclinazione non superi i 30 gradi, mentre per scale con un’inclinazione compresa tra i 30 e i 35 gradi la velocità non può essere maggiore di 0,50 m/s. Per quanto riguarda i tappeti mobili invece, la velocità non può superare i 0,75 m/s.