Perché scegliere un piano a induzione per la propria cucina?

induzione

Le nuove cucine presentano il piano a induzione che è sempre più amato dal punto di vista del design. Ma è anche apprezzato per la cottura? Perché scegliere un fornello a induzione invece di quello a gas?

Il fornello a induzione sfrutta il principio di induzione elettromagnetica che permette di scaldare le pentole usate per cuocere gli alimenti al meglio.

Come funziona il piano a induzione?

Il piano induzione prevede un funzionamento molto semplice, il calore si sviluppa al di sotto dalle due bobine raggiungendo poi la pentola grazie alla creazione di un campo elettromagnetico.

Il campo elettromagnetico attraversa il piano di vetro della ceramica andando a eccitare le molecole di ferro e delle pentole che vanno a surriscaldarsi.

Ecco perché per usare il piano a induzione è necessario acquistare delle pentole che funzionino grazie al campo elettromagnetico che si può generare solo se ci sono molecole di ferro sul loro fondo. Ecco perché le pentole che funzionano con il piano a induzione devono avere le giuste dosi di ferro al suo interno.

Oltre a poter comprare direttamente le pentole per l’induzione è possibile anche scegliere di prendere un magnete e appoggiarlo sul fondo della pentola. Se il magnete si attacca e non si stacca la pentola può essere perfetta per l’induzione. Se invece il magnete non si attacca allora ci sarà bisogno di acquistare nuove pentole.

Quanto consuma un piano a induzione?

Il piano a induzione prevede un aumento della capacità del contatore domestico? Prima di acquistare la cucina con piano per induzione è necessario verificare quale sia il consumo massimo. Ma come è possibile comprendere quanto un piano a induzione incide sui consumi domestici?

In genere un piano a induzione consuma tra un 1,5 KW fino a 3 KW circa. Naturalmente, mentre si cucina sarà più complesso accendere contemporaneamente altri elettrodomestici specie se consumano molto.

Come pulire il piano a induzione? In realtà è davvero semplice, basta passare un panno umido sulla superficie. In pochi secondi questo si presenterà nuovamente brillante!

I vantaggi del piano di cottura a induzione

Quali sono i principali vantaggi di un piano di cottura a induzione? Il piano a induzione presenta diversi benefici che la stanno facendo diventare sempre più popolare sia nell’arredamento domestico sia nelle cucine professionali.

Infatti, sono davvero molti gli chef professionali che scelgono di usare la cucina a induzione in quanto permette di ottenere una cottura più uniforme e precisa, grazie alla giusta irradiazione del calore.

Il piano a induzione offre ottimi vantaggi in termini culinari. Ad esempio, il piano a induzione permette un maggior controllo della cottura in quanto è possibile abbassare e aumentare la temperatura senza problemi. Non solo, grazie alla modulazione della temperatura si possono preparare sia ricette ad alta temperatura sia quelle che hanno bisogno di una cottura più lenta e morbida.

In campo domestico oltre a essere ideale per la preparazione di diversi alimenti, si presenta anche ideale per chi vuole una cucina facile da pulire. Infatti, come abbiamo visto sopra, basta un panno morbido in cotone o microfibra e un semplice spray per la cucina, dopo di ché tutto il piano sarà pulito e brillante e libero da qualunque tipo di macchia.

Oltre ad essere utile e funzionale per pulire la cucina, questa è in grado di produrre anche meno calore nell’ambiente in quanto non sussiste una dispersione della fiamma come succede con il gas, inoltre non c’è il rischio di bruciarsi perché le aree di cottura circostanti rimangono freddi.

Inoltre non c’è il rischio di lasciarlo acceso perché si spegne sempre in automatico. Infine, non si può dimenticare l’aspetto estetico più piacevole rispetto alla cucina a gas.