Scrivania ufficio: come scegliere

Scrivania ufficio

La scrivania è una delle vere protagoniste dell’ufficio contemporaneo. Le sue peculiarità variano a seconda della tipologia di lavoro ed al numero di postazioni e ovviamente anche alla pianta dell’ufficio. Sapere scegliere la scrivania che sia più adatta al proprio lavoro migliora sicuramente sia il benessere e la produttività.

Consigli su cosa guardare per sceglierne una scrivania per l’ufficio

Così come un PC o uno smartphone la scrivania è a tutti gli effetti uno strumento di lavoro. La scelta di essa andrà quindi effettuata con cura e anche affidandosi ai professionisti dell’arredo dell’ufficio così che potremo confrontare, provare e valutare un numero maggiore di opzioni e di possibilità. Facciamo un semplice esempio: la scrivania di un operatore di call center sarà certamente differente da quella di un architetto per quel che riguarda l’ampiezza, la configurazione e anche gli accessori. Quindi la forma, il design i colori ed i materiali saranno degli elementi importanti da considerare, anche in un’ottica di una crescente domesticità degli uffici dove si tende a rendere gli uffici meno freddi ed impersonali, ma colorati e più divertenti così come si farebbe per un angolo della propria casa.

Passi da seguire per la scelta della scrivania

Prima di tutto dovremo individuare attentamente l’area dove andremo a posizionare la scrivania. Conoscere infatti la posizione e l’ampiezza richiesta sarà uno dei requisiti fondamentali per poter effettuare una scelta consapevole e adatta. In più ogni scrivania possiede delle caratteristiche di tipo tecnico che potranno variare in base alla stanza dove questa verrà posizionata. Ad esempio una scrivania di un operatore a videoterminale sarà quasi sicuramente inferiore alla scrivania di un responsabile.

Conoscere e sapere il nostro budget è un altro passo estremamente importante. La scrivania rappresenterà in ogni caso un investimento dovremo quindi iniziare a definire la cifra da dover dedicare a questa voce di spesa. Dopo aver compiuto questo passo potremo iniziare a scegliere tra le varie tipologie e linee presenti. Il prezzo di ogni scrivania è determinato da una serie di fattori che vanno dalla tipologia di scrivania, che può essere operativa, direzionale o di tipo presidenziale. Anche la scelta dei materiali ne influenza il costo, così come le dimensioni. Altro fattore non meno importante è la scelta degli accessori di tipo opzionale che ci serviranno, come ad esempio porta oggetti, porta monitor o tante altre cose che potrebbero servirci adeguati alle nostre esigenze e al nostro lavoro.

La scelta dei materiali di cui parlavamo poco fa rientra principalmente in un fattore di stile ma esistono anche delle considerazioni di tipo pratiche da fare. Il laminato è infatti la scelta più popolare perché è sia economico che resistente. Metallo e acciaio sono sicuramente i materiali più resistenti mentre il legno è la scelta di tipo più classico, facendo però attenzione perché potrebbe anche danneggiarsi più facilmente a volte anche solo appoggiando determinati oggetti pesanti.

L’organizzazione dello spazio disponibile è un altro passo da considerare, dovremo quindi pensare a quanto spazio avremo bisogno per operare in serenità, così come l’ergonomia. Sentiamo infatti spesso parlare di mal di schiena da scrivania e questo perché abbiamo assunto una posizione scomoda. Quindi anche questo sarà un fattore di tipo fondamentale che ci porterà alla scelta della scrivania ideale.