Utilizzare pelle e cuoio nell’arredamento

pelle

Non è certo una novità l’utilizzo della pelle nell’arredamento: tutti siamo abituati a sentir parlare, ad esempio, di divani, poltrone e sedie con rivestiture in pelle. Il cuoio, invece, tende ad essere maggiormente utilizzato nel settore dell’abbigliamento: questo perché viene considerato un materiale di lusso a causa del suo alto costo. Prima d’ora il cuoio ha sempre avuto poche applicazioni, infatti veniva solitamente utilizzato per alcuni rivestimenti. Al giorno d’oggi, però, il cuoio sta vivendo un momento di grande popolarità e sempre più designer stanno implementando questo materiale nelle proprie creazioni. Il cuoio è un materiale che si adatta facilmente a qualsiasi casa e a qualsiasi stile di arredamento; inoltre è possibile personalizzare il cuoio tramite il procedimento di incisione laser, offerto a buon prezzo da aziende specializzate come EC Laser Torino.

Differenze tra cuoio e della pelle nell’arredamento

Troppo spesso pelle e cuoio vengono utilizzate come sinonimi. Questa confusione, sebbene comprensibile per chi non è esperto, non deve farci confondere quando si tratta di valutare quale dei due materiali sia più adatto per il nostro arredamento. La pelle, che non va assolutamente confusa con l’ecopelle, perché presenta caratteristiche completamente differenti, è un materiale estremamente resistente e con capacità trasparenti. Nell’arredamento si utilizzano pelli di origine bovina; di queste, quelle di migliore qualità vengono definite “pelli in fiore”. Le pelli in fiore hanno un’elevata elasticità e, se non troppo maltrattate, hanno la notevole capacità di migliorare con l’invecchiamento.

Il cuoio deriva dalla lavorazione della pelle: infatti si tratta di pelle animale lavorata e sottoposta ad un procedimento chiamato conciatura. Come la pelle in fiore, il cuoio è resistente e non viene usurato dall’utilizzo e dal tempo, ma anzi, migliora nell’aspetto. Si tratta di un materiale morbido e facile da lavorare e presenta anche grandi capacità isolanti.

Utilizzare il cuoio nell’arredamento

Grazie al suo aspetto ed alla facilità con cui viene lavorato e colorato, il cuoio può essere utilizzato in un gran numero di stili di arredamento. Se sfruttato saggiamente, il cuoio non si limita ad adattarsi perfettamente ad un qualsiasi stile di arredamento, ma riesce ad esaltare i diversi elementi dello stile di arredamento scelto. Ad esempio si può utilizzare il cuoio per contrastare elementi duri e spigolosi grazie alla morbidezza delle sue forme, oppure utilizzare le tinte calde per riscaldare un’atmosfera troppo fredda ed impersonale.

Il contrasto tra cemento e cuoio, ad esempio, è una delle interazioni tra materiali che può creare un atmosfera unica. Gli elementi di arredo in cuoio possono essere utilizzati sia all’interno di un arredamento in stile moderno, che in un arredamento dallo stile retrò. Questo materiale è perfetto anche per assicurare all’intera stanza un’atmosfera calda e accogliente. Non si deve aver paura di osare troppo o di stare esagerando: basta seguire il proprio istinto per essere sicuri di non sbagliare. Si possono realizzare addirittura pavimenti o pareti in cuoio.

Manutenzione della pelle e del cuoio

Nonostante, come già detto, si tratti di materiali differenti, cuoio e pelle richiedono interventi di manutenzione simili per preservarne la bellezza. Come prima cosa, si raccomanda di arredare la propria stanza in modo che qualsiasi elemento di arredo in cuoio o in pelle sia lontano da fonti di calore ( come caloriferi o stufe) e dall’esposizione diretta alla luce del sole. Inoltre bisogna evitare assolutamente di esporre la pelle ed il cuoio ad ambienti troppo umidi, perché potrebbero rovinarsi. Proprio per questo motivo bisogna prestare particolare attenzione durante le operazioni di pulizia: si dovrebbero pulire pelle e cuoio con panni asciutti per rimuovere la polvere. Se occorre pulire più a fondo, si può usare una spugna morbida imbevuta di acqua tiepida e del sapone di Marsiglia diluito. Dopo la pulizia con acqua e sapone, si dovrebbe asciugare, utilizzando dei panni, ogni parte bagnata, in modo che l’acqua non rovini in alcun modo il cuoio o la pelle. Inoltre, in commercio esistono dei prodotti specifici che aiutano a mantenere questi materiali in perfette condizioni.