Condizionatore sconto in fattura: ecco come fare

Condizionatore-Sconto-In-Fattura

Le aziende di installazione climatizzatori più strutturate, consentono di ottenere uno sconto immediato in fattura, al posto della classica detrazione in 10 anni

La legge di bilancio 2022, ha prorogato i bonus edilizi, e di conseguenza anche il bonus condizionatore sconto in fattura, sino al 2024.

La nuova manovra finanziaria ha confermato infatti il bonus casa al 50%, con un massimale spesa sino a 96.000 euro, ma anche il bonus al 65% Ecobonus per i condizionatori con pompa di calore, utilizzabili sia per il raffrescamento che per integrare l’impianto già esistente di riscaldamento.

Per quanto riguarda il Superbonus 110%, il discorso è un po’ più complicato perché l’installazione dei condizionatori con sconto al 110% è ammessa solo all’interno di lavori trainanti e strutturali, come il cappotto termico, e sempre garantendo un efficientamento energetico dell’edificio, pari a due classi energetiche. In quest’ultimo caso il condizionatore viene comprato ed installato a costo zero, in quanto la detrazione è completa, tuttavia il complesso meccanismo burocratico del bonus 110% sta convincendo sempre più persone ad optare per bonus più fattibili, come il Bonus Casa o l’Ecobonus.

Come funziona il bonus condizionatori?

Il bonus condizionatori sotto forma di detrazione IRPEF in 10 anni, sconto in fattura o formule di cessione del credito finanziarie, è valido per:

  • climatizzatori ad alta efficienza e basso consumo energetico, di classe A+;
  • pompa di calore;
  • termopompe;
  • deumidificatori d’aria.

È possibile rientrare nel bonus sia per nuove installazioni che per sostituzione del condizionatore con uno più nuovo, ma non è necessario per forza effettuare lavori di ristrutturazione straordinaria.

Attualmente l’agevolazione più pratica è quella dello sconto in fattura che consente un risparmio immediato sino al 65%, previa cessione del credito all’azienda installatrice.

Quindi per un condizionatore Samsung AR35 classe A++/A+, con 5 anni di garanzia e sconto in fattura, potremo spendere intorno ai 19,90€ per 60 mesi, con prima rata dopo 90 giorni.

In questo caso è ancor più raccomandabile rivolgersi a professionisti seri, con ottime garanzie ed in grado di supportarci nei controlli tecnici e fiscali, perché le misure anti-frodi dell’Agenzie delle Entrate sono sempre più stringenti e le sanzioni sono dietro l’angolo.

Il condizionatore è utile?


Il condizionatore consente di migliorare visibilmente la qualità dell’aria domestica: deumidificandola, raffrescandola e migliorandone la circolazione.  Vivere e lavorare in un ambiente confortevole, diminuisce infatti lo stress e consente di sopportare meglio la calura estiva.

Inoltre filtrando l’aria, vengono eliminate eventuali impurità come batteri, polveri ed eventuali virus.

Quando conviene installare il condizionatore?


Essendo già iniziata la primavera, è bene affrettarsi per l’acquisto e l’installazione del condizionatore.

In estate infatti i tempi d’attesa si dilatano ed è difficile trovare un tecnico qualificato, in grado di installare l’impianto di climatizzazione a regola d’arte ed approfittare delle offerte.

In alta stagione infatti i prezzi aumentano, specialmente per le installazioni con più unità, quindi è consigliabile comprare il condizionatore il più possibile fuori stagione o agli inizi/fine del periodo estivo, in modo da avere più scelta e senza accontentarsi.

E come scegliere il climatizzatore giusto?

La scelta non si deve quindi basare semplicemente sul calcolo dei BTU e il fabbisogno dell’abitazione, ma occorre verificare quale sia la zona più vissuta della casa, stare attenti ai getti d’aria diretti in camera da letto, controllare attentamente i consumi ed infine capire quali siano le caratteristiche tecnologiche ideali per noi.

Ad esempio scegliere la tecnologia inverter, preferendola a quella on-off, consente al condizionatore di entrare subito in temperatura e mantenerla costante, senza sbalzi termici.

Altre funzionalità interessanti possono essere il controllo remoto via Wi-Fi ed internet, che consente di accendere il condizionatore prima di arrivare a casa, verificarne la configurazione e controllare sia sempre efficiente e perfettamente funzionante.