Creare il giardino ideale

giardino

Sono moltissime le persone che desiderano realizzare un bel giardino. Creare il giardino ideale richiede pazienza, praticità, creatività ed attenzione per i dettagli. Non è possibile, però, fare tutto da soli: per alcuni lavori potrebbe essere necessario l’aiuto di un idraulico, come per mettere in posa l’impianto di irrigazione, oppure quello di un fabbro Cologno Monzese per montare eventuali recinzioni, cancelli o grate. La creazione di un giardino perfetto non è un processo semplice ed immediato, e molto spesso potrebbero sorgere dei problemi pratici che dovranno essere risolti o che richiederanno di accettare dei compromessi.

Le fasi della creazione di un giardino

La creazione di un giardino ideale, quindi, deve passare per più fasi e richiede una certa elasticità mentale. Inizialmente occorre ideare il giardino, immaginandolo in ogni sua parte.. Già durante questa fase andranno prese diverse decisioni. In seguito si dovrà passare alla realizzazione del giardino vera e propria. Infine, si può completare la realizzazione della propria aria verde con l’arredamento e le decorazioni scelte. Sia che si sia scelto di fare tutto da soli, sia che ci si affidi ad una ditta specializzata, bisogna quindi avere le idee chiare si cosa si desidera.

Ideazione del giardino

La fase iniziale per la creazione di un giardino, come detto prima, è la sua ideazione. Questa fase può sembrare estremamente semplice e trascurabile, ma non è così; anche quando si hanno le idee chiare e si sa già cosa si vuole, si può sempre scoprire che siano irrealizzabili o poco convenienti. Durante la fase di ideazione del giardino bisogna immaginare tutto: le piante che si intendono piantare, la presenza di eventuali aree dedicate a delle attività in particolare o a piccole strutture, come un capanno degli attrezzi o una cuccia per i propri animali domestici ed altri dettagli. A seconda delle dimensioni del giardino e delle proprie idee, si consiglia di realizzare più di un possibile progetto, in modo da avere più di un’alternativa.

Se non si hanno idee o se si è talmente tanto focalizzati sulla propria idea da non riuscire ad immaginare delle alternative al proprio progetto, può essere utile cercare ispirazione. Si possono trovare diverse fonti da cui prendere ispirazione: sicuramente le più accessibili sono le immagini su internet e le foto presenti sulle riviste specializzate. Se lo si desidera, si può chiedere l’aiuto di un garden designer professionista. In questa fase è estremamente importante decidere soprattutto lo stile nel quale il giardino deve essere realizzato e quali piante si vogliono innestare nel terreno.

Realizzazione del giardino

La realizzazione effettiva del giardino è la parte che, in assoluto, richiede più lavoro manuale. Questa fase è la più importante e delicata, e spesso ci si affida a diversi professionisti per portare a termine i diversi lavori necessari alla realizzazione del giardino. Durante questa fase si potrebbero incontrare diversi problemi e difficoltà, quindi è utile avere pronte diverse alternative e possibili modifiche che vadano ad aggirare il problema senza rischiare di dover rifare una parte del lavoro già compiuto.

Se ci si è affidati a diversi professionisti per la realizzazione del proprio giardino, può essere utile cercare di prendere un appuntamento con tutti alla stessa ora, in modo da poter illustrare interamente il progetto che hai in mente e permettere ai diversi artigiani ed operai di coordinarsi e di facilitarsi il lavoro a vicenda.

Decorare ed arredare il giardino

L’ultima fase, una volta che tutti i lavori saranno terminati, è quella di arredamento e decorazione del proprio giardino. Si consiglia di esagerare con le decorazioni e con gli elementi di arredo, in modo da lasciare spazio alla vegetazione di crescere e circondare queste aree. Di fondamentale importanza è considerare l’illuminazione naturale durante il giorno e quella artificiale durante la sera durante la fase di arredamento, in modo da scegliere le aree meglio illuminate.