Tende per la casa: tipologie e quale scegliere

Tende per la casa

Uno degli interrogativi più frequenti quando si deve arredare la casa è decidere se mettere o non mettere le tende. Oggi andiamo a darvi dei suggerimenti sulle tipologie e su quali scegliere. Infatti i complementi di tipo tessile sono degli elementi perfetti per dare una nota particolare all’arredamento della casa ed in questo sono incluse le tende che sono delle alleate discrete che aiutano a definire lo stile degli ambienti.

Che siano in armonia con l’insieme o in completa dissonanza volutamente, le tende hanno di sicuro nella loro funzione primaria nella regolazione della luminosità naturale che ci viene offerta dall’esterno e anche di protezione dagli sguardi indesiderati dei vicini ma si contraddistinguono anche e soprattutto per la loro funzione di tipo estetico. La trasparenza e l’isolamento, a volta anche dal rumore esterno si potranno gestire selezionando dei tessuti di tipo adatto oppure attraverso la sovrapposizione di più teli con grammatura differente.

Così come avviene per gli effetti di tipo decorativo si ottengono anche tramite l’accostamento di trame che siano più o meno materiche e colorate. Dobbiamo però ricordarci, in generale, che le tonalità scure tenderanno a rimpicciolire l’ambiente mentre al contrario quelle chiare conferiranno un senso di ariosità e di leggerezza ai volumi architettonici contigui.

Tipologie di tende per la casa

Sono davvero molti i modelli ed i tessuti disponibili sul mercato, così come lo sono i sistemi di aggancio e di movimento che variano da quelli a pacchetto, a rullo, ai pannelli scorrevoli su binario oppure a bastone o ancora a molti altri. Dobbiamo ricordare però che ogni singola tipologia di tenda segue delle regole ben precise e questo se vogliamo che il risultato non risulti incongruente.

Per esempio, per quel che riguarda la posa, il fissaggio dei binari scorrevoli dovrà esclusivamente essere previsto a soffitto ed il bastone su cui scorreranno a circa dieci centimetri dal soffitto. La misura delle tende dovrà poi essere anche proporzionata al tipo di serramento che troveremo dietro. Dovremo quindi evitare di avere dei teli che siano troppo larghi o troppo stretti rispetto alle superfici di vetro, e questo ci servirà per non sminuirle oppure di annullarle completamente.

Anche la lunghezza deve essere selezionata con tutto il resto: se infatti la struttura e l’arredamento hanno un taglio di tipo contemporaneo e minimalista sarà opportuno selezionare dei pannelli geometrici e che sfiorino di poco il pavimento. Invece se lo stile è più romantico avremo il via libera per dei tessuti che possano cadere in modo morbido a terra ottenendo in questo modo degli strascichi che andranno a completare la scenografia.

Nel caso avessimo la fortuna di avere un serramento molto bello da guardare, magari di quelli d’epoca e che sia aggraziato nelle proporzioni o nei materiali lavorati, oppure di tono estremamente minimal oppure se abbiamo un paesaggio che mozza il fiato potremo anche decidere di non posare le tende del tutto. Potremo poi in seguito di aggiungere le tende in modo successivo o se nel frattempo le condizioni o le esigenze dovessero nel frattempo cambiare.