Come isolare le pareti di casa: guida semplice 

isolare le pareti di casa

Molte persone arrivano a chiedersi come isolare le pareti di casa. Questo perché, la scelta di isolare una parete, può essere dettata da problemi casalinghi molto comuni, come ad esempio la dispersione di energia o calore termico.  

L’isolamento termico, per chi non lo sapesse, è molto importante e serve a garantire alla casa il massimo comfort possibile. Uno dei problemi maggiormente diffusi all’interno delle abitazioni più anziane è infatti dato dall’umidità e da un freddo molto difficile da stanare.  

In estate, inoltre, questi appartamenti finiscono per presentare il problema opposto e cioè un clima attanagliato dalla calura della bella stagione. Tutto questo è imputabile, nella maggior parte dei casi, alle vecchie tecniche di costruzione adottate in passato dal mondo dell’edilizia, che non era solito porre attenzione né all’isolamento termico né all’efficienza energetica.  

L’unico modo per arginare la difficoltà di vivere in un appartamento troppo freddo – o troppo caldo –è dunque quello di isolare le pareti.  

Ma come fare?  

Di sotto, una guida molto semplice da seguire.  

Come isolare le pareti di casa in poche semplici mosse 

Controllare le pareti di casa 

La prima cosa da fare, se s’intende coibentare una parete, è individuare quella che necessita di isolamento. Come abbiamo detto, il freddo di una casa può dipendere da un problema di costruzione, a cui bisogna provvedere con l’isolamento delle mura. Ma come capire quali sono quelle sui cui è giusto lavorare? 

Per questo occorre utilizzare uno strumento preciso, ossia la termocamera. Tale strumento permette di inquadrare le dispersioni di calore e di avviare rapidamente i lavori.  

I materiali da utilizzare  

Dopo aver individuato la parete su cui operare, occorre procurarsi i materiali necessari. Quali sono quelli migliori da poter utilizzare? La maggior parte delle persone, per isolare una parete, preferisce impiegare dei pannelli in sughero. In genere, in effetti, il sughero si conferma come la scelta più adeguata, poiché in grado di contenere l’umidità. I pannelli da acquistare devono essere di uno spessore di almeno 2 centimetri. Nei casi più gravi è possibile arrivare a 10.  

Isolare un parete d’inverno  

Se l’obiettivo è quello di isolare una stanza che – nonostante diversi tentativi di riscaldamento – resta fredda, allora una soluzione potrebbe essere quella di posizionare un pannello nella parete che si erge proprio dietro i termosifoni. In questo caso è possibile anche utilizzare pannelli in pvc oppure dei pannelli isolanti. Questi che garantiscono maggiori risultati sono quelli in sughero e quelli in polistirolo. Grazie a queste soluzione si riesce ad eliminare o arginare il problema, riuscendo ad isola al meglio la propria stanza dal freddo durante la stazione invernale .  

Isolare una stanza dal caldo  

Può  capitare che ci troviamo in stanze molto calde rispetto al resto dell’abitazione, e quindi soprattutto nel periodo estivo, diventano invivibili. Si ricorre quindi a condizionatori ad aria fredda oppure a ventilatori. Come  si può risolvere questo problema? Per eliminare il caldo eccessivo da queste stanze si possono impiegare delle tecniche efficaci che prevedono l’isolamento delle pareti che sono esposte al sole. In tal modo , il passaggio di calore diventa difficile e la casa , o la stanza, diventa più fresca in estate.  

Si consiglia di isolare la stanza con dei pannelli che sono realizzati in lana di roccia oppure in poliestere; entrambi riescono ad offrire una buona conducibilità termica. Un’altra valida soluzione è quella di riuscire ad isolare la stanza con la tecnica dell’ “isufflaggio”; si tratta di una tecnica che prevede l’utilizzo di materiale isolante che viene posto all’interno dell’intercapedine in modo da creare una barriera.