Come creare la cuccia per il cane in giardino

cuccia per il cane

La maggior parte dei cani, specie se di grosse dimensioni, vive solitamente fuori di casa. In particolare se si dispone di un bel terreno, di un giardino in cui l’animale possa spaziare a suo piacimento, è normale che la sua cuccia si trovi fuori. Ma un cane è sempre “parte della famiglia”, quindi vogliamo coccolarlo e proteggerlo dalle intemperie.  

Per questo motivo non è facile scegliere una cuccia adatta. Allora perché non provare a crearla con le proprie mani? Se si scatena la fantasia, creare una cuccia per il cane in giardino non solo non sarà difficile … ma diventerà anche un bel passatempo divertente. Ecco alcune idee da studiare e imitare. 

La cuccia classica 

La classica cuccia per il cane è la famosa “casetta di legno” con tanto di tetti spioventi per evitare che l’acqua e l’umidità disturbino il nostro animaletto. Costruirla è semplicissimo ed è uno dei più bei lavori fai da te da provare. La parte più complessa è la scelta del posto. Perché una volta deciso si dovrà stendere una base di cemento e dunque sarà definitivo. 

Si scava una piccola buca rettangolare, la si riempie di cemento e su questo si fissa la base di legno. Possibilmente rialzata su piedini così da evitare l’invasione di acqua piovana e insetti. Una volta asciugato tutto, si passa al montaggio dei pannelli laterali che si fisseranno tra loro e – con un sostegno – anche a terra. Infine, si copre tutto con il tetto che sarà stato montato a parte. In alternativa al legno si può usare del compensato già predisposto per essere assemblato. 

La “mezza cuccia” 

Molto più semplice, dal punto di vista della costruzione, è la “mezza cuccia”. Si tratta di costruire un rifugio più stretto e più lungo della cuccia normale, come se fosse appunto la metà di essa. Lo spiovente sarà quindi uno solo e soltanto da un lato. L’altro lato della casetta va fissato al muro di casa, o al gazebo, o al garage. In tal modo, il cagnolino avrà la sua casa al sicuro da ogni tipo di intemperie. 

I più creativi potranno anche aprire una porticina di collegamento tra la cuccia e la casa nella parete. In questo modo, il cane potrà passare da casa alla cuccia e viceversa da solo, e scegliere quando ripararsi al caldo con i padroni o restare nel suo ambiente. 

Idee originali per la cuccia in giardino 

La cuccia del cane in giardino deve comunque essere nei pressi di luoghi riparati, come porticati, o verande. Una volta assicurato il luogo, ogni tipo di cuccia dettata dalla vostra fantasia andrà bene. Se avete una vecchia botte da vino, ad esempio, una volta svuotata e lavata, potete togliere la parte superiore e trasformarla in una cuccia rotonda e simpatica. La posizionerete in orizzontale, in un luogo riparato, ben fissata al terreno con una base, e la rivestirete di cuscini o tovaglie per accogliere il vostro amico a quattro zampe. 

Se i vostri bambini hanno smesso ormai di giocare con la casa sull’albero, o con la casa delle bambole, potete usare anche queste strutture per ospitare il vostro cane in giardino. L’importante è sempre fissarle per bene al terreno. 

Un’altra idea simpatica è quella di una grande cassa di legno sulla cui cima, invece del tetto, potrete mettere un contenitore pieno di terra, di erba o di piante. In questo modo, il vaso assorbirà umidità e sole e la cuccia del cane resterà fresca in estate, e calda e protetta in inverno. Sarà inoltre molto ecologica e, a seconda delle piante che vi cresceranno sopra, perfino decorativa!