Mobili da giardino: comfort e relax per la nostra estate

esalinea

Il giardino e il terrazzo sono estensioni della casa, quindi possono essere arredati nel vero senso della parola. In quanto complemento della nostra dimora, il giardino può avere spazi per pranzare, per riposare, per leggere un buon libro, ma anche per fare tutte quelle cose che in uno spazio interno non si possono fare: guardare un tramonto e prendere il sole. Come scegliere la soluzione giusta per creare il nostro angolo di relax?

La scelta dei mobili di giardino e terrazzo è una scelta per cui potremmo avere bisogno di un consiglio di un esperto. Quali domande ci si deve fare quando si sceglie l’arredo per i propri spazi aperti? Ecco quali sono le cose più importanti da considerare nella nostra scelta.

Che mobili inserire nel nostro giardino? 

Dondoli per una o più persone: farsi cullare dolcemente

Un dondolo elegante può essere una soluzione. Potremmo riposare lì, ascoltare un podcast, leggere il giornale. Ci sono sia divanetti che poltrone a dondolo, quindi potremmo goderci dei momenti di riposo da soli o insieme al o alla partner, o agli amici.

Chaise Long, per farci baciare dal sole

Ci sono poi le cosiddette chaise long, ideali per prendere il sole o bere un succo di frutta davanti ad un panorama mozzafiato, un bel tramonto, o un cielo limpido. Se scegliamo di prenderne più di una, possiamo goderci il sole in compagnia della nostra o del nostro consorte, e non avremmo neanche bisogno di andare al mare.

Cenare al chiaro di luna nel nostro giardino o terrazzo

Tavolo e sedie, invece, sono ideali per pranzare o cenare all’aperto, respirando aria pura. La forma può essere scelta a seconda degli spazi e delle geometrie già presenti nel giardino o nel terrazzo, oppure in base alla casa, in modo che si armonizzi con essa: esistono tavolini rotondi, ovali, quadrati e rettangolari, ed è possibile scegliere dei modelli allungabili, in modo che non ci sia spreco di spazio quando siamo soli oppure in coppia, e per avere invece tutti i posti che servono quando vogliamo festeggiare con la comitiva o con la famiglia in senso esteso. 

Un aperitivo con gli amici nell’angolo relax del nostro giardino

Divani, divanetti e poltrone possono creare un angolo di totale relax. Con un tavolino, possiamo trasformare quest’angolo nel posto ideale per un aperitivo con gli amici, ma anche per due chiacchiere pomeridiane. Basta disporre in un luogo poco assolato e poco soggetto al vento, e poi, in base allo spazio che abbiamo, potremmo scegliere dei divanetti frontali, oppure una soluzione ad L, oppure ancora una soluzione mista, con divano e poltrone.

Materiali per i nostri mobili da giardino: quali scegliere

Un altro fattore importante sono i materiali: scegliamoli in base allo stile che vogliamo dare al giardino, al budget che abbiamo a disposizione, e al tempo o alle competenze che abbiamo per la manutenzione. Il legno regala soluzioni eleganti e romantiche, classiche ma anche molto moderne, ed è un materiale durevole e affidabile. C’è poi la soluzione in plastica, economica ma non per questo sgradevole alla vista. Infine, ci sono i metalli leggeri, tra cui l’alluminio, che garantiscono una buona soluzione per chi cerca un buon rapporto qualità-prezzo. Le sedie, le poltrone e i divani dovrebbero inoltre avere una parte in tessuto che ci garantisca morbidezza e comfort. Per avere ampia scelta, è possibile consultare il portale di Conforama Svizzera, che presenta una vasta gamma di modelli dei più svariati materiali, e che ci permetterà di scegliere il modello che fa per noi.