Come scegliere un armadio per l’ufficio

armadio ufficio

Sia che si faccia un lavoro creativo oppure ci si debba occupare di faccende magari più noiose ma che richiedono precisione, mantenere la concentrazione in ufficio durante tutto l’arco del lavoro è importante. Un’ armadio per ufficio che sia ben organizzato permetterà di trovare tutto ciò di cui abbiamo bisogno al primo colpo e senza ulteriori ed inutili distrazioni.

Molte persone necessitano quindi di organizzare uno spazio di lavoro o hanno l’esigenza di arredare in maniera più moderna il proprio ufficio aziendale. L’armadio o i mobili contenitori sono dei complementi alla quale non si può assolutamente rinunciare.

Possiamo considerare utile per tenere ad esempio a portata di mano tutta la cancelleria o per l’archiviazione di tipo razionale dei documenti in cui potranno essere ordinati in classificatori a seconda della frequenza di utilizzo.

Fattori da tenere in considerazione

Per scegliere l’armadio più adatto o di un contenitore da ufficio dovremo vedere quali siano le nostre esigenze individuali e anche dalle proprie esigenze e necessità quotidiane. Solitamente il problema più in vista è quello dello spazio. Per chi ha bisogno ad esempio di una piccola area per tenere in ordine il budget casalingo come ad esempio un computer o una stampante potremo aver bisogno a dei piccoli mobili di tipo casalingo con uno stile che solitamente e mimetizzabile in modo perfetto anche con spazi aperti come un soggiorno o una camera da letto.

Sicuri e capienti

Gli armadi da ufficio non aiutano solo a mantenere l’ordine nella stanza, ma anche a tenere al sicuro i vostri documenti più importanti. Sia che si lavori in casa, sia che sia abbia disposizione un ufficio personale in azienda, lasciare i documenti sensibili in piena vista non è una mossa saggia. Macchie di caffè o occhi indiscreti potrebbero minarne l’integrità, così come il vento della finestra del quinto piano potrebbe fare brutti scherzi. L’armadio da ufficio permette di poter classificare tutti i documenti in maniera perfetta e sicura, sia in cassetti adibiti ad archivio, sia in raccoglitori.

Le tipologie di armadio possono variare da quelle completamente chiuse, con serranda o con ante scorrevoli o battenti, fino a quelli parzialmente combinati con una libreria o degli scaffali per l’archiviazione e dei cassetti. Se avete molti documenti in raccoglitori di diverse misure, assicuratevi che l’altezza dei diversi ripiani sia quella giusta per accogliere i catalogatori in maniera corretta. Gli armadi per ufficio ad ante scorrevoli o battenti possono possedere o meno una serratura, per proteggere gli oggetti contenuti al loro interno.

La chiusura a serranda è una speciale tipologia di chiusura che assomiglia in tutto e per tutto alle tapparelle scorrevoli. La serrandina è molto pratica, perché aprendola e chiudendola non occupa spazio intorno al mobile, lasciando una libertà di azione maggiore. Oltre ad ottimizzare lo spazio, la serranda, quando dotata di speciale serratura, è anche un forte deterrente ad eventuali tentativi di furto.

Materiali e stili

Gli armadi per ufficio sono disponibili in modelli e stili differenti e possono essere fissi o componibili. Possono variare da materiali metallici oppure di legno massello o ad altri derivati del legno. Dovremo sceglierlo in armonia con lo stile del nostro ufficio, perché un armadio con uno stile differente potrebbe distrarre. Anche i colori sono importanti e adottare un classico bianco o nero sono di solito le soluzioni migliori e più professionali.