Le migliori vernici da esterno per proteggere il legno

vernici da esterno per proteggere il legno

I serramenti in legno degli edifici, che comprendono le persiane, le porte, i portoni, finestre, rivestimenti, palizzate, casette e molto altro sono seriamente messi a dura prova e devono essere protetti a lungo da climi difficili e dalle esposizioni estreme. Le tinte e gli effetti delle vernici ci consentiranno di mettere in risalto ed in rilievo e le venature garantendo nel contempo una protezione eccellente e che ne preserva la bellezza di tipo naturale del legno.

Flatting e Vernici per esterni

Flatting e vernici rendono il legno più resistente a lungo: sia la vernice che il flatting possono essere utilizzati sul legno grezzo e sul legno già trattato. creano una pellicola impermeabile che protegge il legno da umidità, pioggia, neve, sole e raggi UV. I flatting marini proteggono anche dalla salsedine. aumentano la durata del legno che necessita così di meno manutenzione. con il tempo però la pellicola tende a screpolare e a sfogliarsi, pertanto prima di una nuova applicazione è necessario carteggiare e rimuovere i residui del vecchio strato.

Le vernici sono più indicate per:

  • persiane e scuri
  • porte
  • finestre
  • balaustre
  • casette da giardino
  • Il flatting è l’ideale per:
  • chalet di montagna
  • cabine spogliatoio di stabilimenti balneari
  • imbarcazioni
  • persiane e scuri
  • porte
  • finestre
  • balaustre
  • casette da giardino

Quali vernici scegliere per gli esterni

Oltre alla sua funzione principale – la protezione duratura contro le condizioni climatiche – la vernice svolge anche una funzione estetica e decorativa. Satinata, brillante, incolore o colorata…Le sue tinte chiare o scure offrono infinite possibilità per decorare e mettere in luce lo splendore di rivestimenti e serramenti in legno esterni.

Per proteggere e conservare le venature del legno a vista, si raccomanda la tinta incolore o i toni legno della Vernice Legno Per Esterni. A base di resina poliuretanica, la vernice resta flessibile per l’applicazione e altamente resistente di fronte ai cambiamenti climatici. La Vernice Legno Per Esterni segue le variazioni dimensionali del legno che si producono all’esterno con i cambiamenti di temperatura. Inoltre, il suo aspetto brillante o satinato svela e sottolinea il fascino naturale del legno.

Le sue tinte per legno offrono un’ampia scelta per la decorazione degli esterni. Per proteggere e decorare rivestimenti in legno verticali esposti ad agenti atmosferici e situati in ambienti marini, i Flatting assicurano una protezione ottimale ed efficace nelle condizioni di esposizione più rudi: sbalzi termici, raggi UV e sale marino. Sono disponibili 2 formule ultra-resistenti. Una protezione 10 anni, incolore, inodore: il Flatting All’Acqua 10 ANNI.

E una protezione di consistenza gelificata, incolore: Flatting GEL. Se desideri proteggere ma anche tingere, modernizzare e decorare i tuoi elementi in legno esterni, orienta la tua scelta verso una delle 2 tinte colorate della Vernice Legno Per Esterni: la tinta “Bianco” dona un look contemporaneo al legno mentre la tinta “Verde” si abbina con eleganza all’ambiente esterno.

Se invece desideriamo proteggere e decorare rivestimenti e altri elementi in legno verticali che vengono esposti a condizioni e a climi di tipo estremo, come ad esempio in montagna o sulla neve si dovrà optare per un tipo di Flatting indicato per le intemperie e che possa durare nel tempo che è quindi altamente resistente e anche molto coprente.