Come creare un ufficio in casa: mobili e accessori

creare un ufficio in casa

Lo smart working è ormai diventato un qualcosa di abituale, specialmente in questi periodi di quarantena dovuti all’emergenza da covid. L’ufficio in casa rappresenta comunque un’oasi nel deserto nel quale potrete rifugiarvi ogni volta in cui se ne presenterà l’occasione.

Lavorare da casa sta diventando sempre più diffuso, grazie alle tecnologie che permettono di svolgere molteplici impieghi da remoto. Tuttavia, per poterlo fare al meglio, non basta solamente disporre di un laptop. Devi crearti uno spazio tutto per te, una stanza ufficio o una zona separata in cui trovare calma, serenità ed ispirazione.

Tante persone sono convinte che, se il tuo lavoro si svolge da remoto, bastino un piano d’appoggio e un laptop. Tuttavia, riuscire a concentrarsi sul tavolo da cucina mentre i figli giocano e il proprio compagno prepara la cena è pressoché impossibile. Hai bisogno di un ufficio.

Scegliere la sedia più adatta

Magari non starai seduto per otto ore come avviene mediamente in un ufficio, ma anche mentre svolgi possibili lavori da fare a casa, sicuramente passerai molte ore seduto.

La postura che acquisisci durante le ore di lavoro incide in modo preponderante sulla tua salute fisica. Per questo motivo, è necessario scegliere la giusta sedia da ufficio. Molti optano per la sedia ergonomica. Si tratta di una sedia girevole con i braccioli, con uno schienale che si adatta alla normale curvatura della schiena, inoltre prevede un meccanismo di regolazione in base alla lunghezza delle gambe e all’altezza del tavolo.

Dovremo però anche scegliere una sedia che si abbini allo stile del nostro studio. In ogni caso il nostro consiglio principale è di scegliere una sedia con i braccioli e questo per consentire di scaricare il peso dalle spalle ed evitare dei fastidiosi dolori di tipo cervicale.

La scrivania

Nel caso avremo optato per uno studio di tipo classico il nostro acquisto si orienterà su una scrivania in legno con i cassetti da un lato e che sia provvista di qualche ripiano. Mente, nel caso di uno studio più moderno potremo optare per una scrivania con uno stile più minimalista e al quale potremo aggiungere dei mobili da ufficio a lato.

Selezione dei giusti accessori di complemento

Di cosa ha bisogno un ufficio? Se la scrivania che hai selezionato non possiede cassetti o ripiani per i libri, potresti optare per una mensola da riempire con tutto l’occorrente per il lavoro.

Dopodiché, puoi sbizzarrirti con gli accessori utili che vanno dalla lampada al supporto per il telefono. Ricorda che, alla stregua della sedia ergonomica, anche una corretta illuminazione è necessaria per evitare complicanze agli occhi. L’ideale sarebbe posizionare la scrivania vicino ad una fonte di luce naturale, sfruttandola per la maggior parte del giorno.

Dopodiché, pensa a ciò che ti potrebbe servire per ordinare i capi di pc e stampanti, per dividere i faldoni dei clienti e per tenere in ordine la cancelleria.

Scegliere lo stile

Di sicuro la parte più divertente sarà quella di arredarlo personalizzandolo, e questo di sicuro dipenderà dal nostro gusto personale, adattando il tutto alla stanza e alla nostra personalità.