Come arredare un salone con camino: 3 consigli utili

arredare un salone con camino

Se nel nostro salone è presente un camino, questo diverrà sicuramente il punto focale della nostra stanza e dovremo quindi porre la nostra attenzione in modo maggiore proprio su questo elemento di pregio. Andiamo quindi a scoprire delle idee e dei consigli innovativi da poter sfruttare per il nostro bel salone con il camino.

Pregi di un camino

L’idea del camino come punto di raccolta e di aggregazione nasce però dal nostro lontano passato quando tutta la famiglia si riuniva e si riscaldava insieme intorno al fuoco. Questo particolare tipo di gestualità è stata interiorizzata ed il piacere di questo tipo di rito è quasi insito dentro tutti noi. Il fascino della fiamma, di quel tenue calore e di quei suoni, come lo sfrigolio e l’odore della legna che brucia ci riportano probabilmente alla nostra infanzia e probabilmente ai nostri nonni. Vediamo quindi insieme come ricreare e poter organizzare nel nostro salone quella funzione di piacevolezza e di riportarci quel sapore dei tempi passati davanti al camino.

I nostri consigli

Lo stoccaggio della legna

Una delle principali problematiche legate al possesso di un camino è sicuramente quella di avere un punto di raccolta per la legna che molto spesso si dimostra scomodo sia per il trasporto ma anche per la gestione. Oggi abbiamo delle soluzioni a questo problema che diventano anche spunto di design avendo anche una forma di bellezza di tipo scultoreo. Potremo quindi semplicemente disporre due assi di ferro verticali che vadano dalla parete al pavimento per poter creare un originale deposito a vista della legna. Questa soluzione oltre che pratica è anche elegante. Potremo anche pensare di utilizzare delle parti tubulari di diametro diverso per disporre la legna come se fossero degli oblò.

Televisore sopra il camino

Divenendo il camino il punto focale del salone, tutti i divani e le poltrone saranno direzionate proprio verso il camino stesso. Da questo sorgerà quindi l’esigenza di porre in prossimità di esso anche il televisore. Una soluzione quindi potrebbe essere quella di porlo sopra il camino stesso ma dovremo fare molta attenzione a distanziarlo in modo adeguato e a valutare prima le temperature intorno a quelle aree per evitare che si possa rovinare. In linea generale comunque se abbiamo un buon davanzale che sia spesso e ben fuori dalla parete riusciremo a contenere l’aria calda in prossimità della parte alta del camino.

Legno per contornare il camino

Solitamente nelle case in stile e di tradizione americana molto quotati sono i camini con decori in legno e con stile neoclassico. Questo tipo di decoro diventa una vera e propria scultura. Questo in base alla sua profondità nella parte alta che viene utilizzata in modo usuale come mensola. Questo sarà un punto dove per arricchirla in bellezza potremo aggiungere dei piccoli elementi di arredo e perché no, magari anche uno specchio. Durante l’estate poi potremo sfruttare il suo vano per creare degli ulteriori punti di design della casa, magari adornandolo con candele ed altri elementi di arredo in attesa dell’inverno.