Come montare le serrande elettriche in casa

montare le serrande elettriche

Sono molto più semplici di quello che potreste immaginare: le serrande elettriche possono essere utili in davvero molte situazioni. Questo in particolare grazie alla loro comodità che le consente di poter essere regolate anche a distanza senza aver bisogno di spostarsi cosa che le rende davvero molto utili in particolar modo nelle abitazioni di anziani o di persone che disabilità dove chi ha problemi di mobilità potrebbero vedere anche un’azione semplice come il chiudere una serranda come una vera e propria impresa.

E, nel caso di un’emergenza potrebbero essere molto difficile per loto alzare o abbassarle. Grazie ad un sistema elettrico diventa tutto molto più comodo potendo essere gestite semplicemente con un pulsante o con un telecomando.

Il funzionamento delle serrande elettriche

Non ci addentreremo in tecnicismi ma ci basterà sapere che la serranda elettrice viene azionata da un motore tubolare che va a sostituire lo sforzo compiuto da una persona. Si dividono in modelli a filo e con telecomando.

Quello a filo è il più comune e consiste praticamente in tutti quei sistemi che vengono azionati tramite un pulsante, mentre quelle a telecomando, che sono le più semplici da installare non hanno un pulsante a parete ma, come dice il nome, viene azionata a distanza da un telecomando.

Entrambi i modelli vanno bene sia per le nuove installazioni che come integrazione per quelle esistenti dove basterà installare un semplice motore.

Prima dell’installazione delle serrande elettriche

Prima di tutto dovremo scegliere il modello più adatto alle nostre esigenze. Dovremo tenere conto delle proprie esigenze in quanto ad esempio un anziano potrebbe trovare più comodo il modello a telecomando mentre una famiglia potrebbe preferire il sistema a filo per non aver paura di perdere il telecomando.

Oltre a queste considerazioni dovremo anche valutare la potenza del motore. Per ciò che riguarda le dimensioni di questo ci basterà aprire il cassone e misurare il rullo, mentre per la potenza dovremo calcolare il peso della serranda misurando prima di tutto la superficie che andrà moltiplicata per il peso specifico del materiale. Solitamente avremo come peso specifico 0,62 kg per quelle in plastica mentre 0,77 kg per quelle in alluminio per ogni 9 mq.

Una volta che avremo trovato questi dati dovremo unicamente confrontare la misura ed il peso con quelli della scheda tecnica. Solitamente comunque un motore che riesca a sollevare fino a 40 kg sarà quasi sicuramente perfetto per la maggior parte delle installazioni di tipo domestico.

L’installazione

Innanzitutto è bene dire che se non avete abbastanza dimestichezza vi consigliamo di consultare un tecnico specializzato, soprattutto per i modelli che richiedono più lavoro come quelli a filo.

Al contrario i modelli con telecomando sono più semplici e, possono essere installati anche da tecnici meno esperti. Ad ogni modo se volete procedere in autonomia dovrete seguire questi passaggi:

  • Aprire il cassonetto
  • Sganciare la tapparella dal rullo
  • Rimuovere il rullo
  • Inserire il motore tubolare all’interno del rullo
  • Reinserire il rullo
  • Procedere con il cablaggio elettrico
  • Ricollegare la tapparella al rullo
  • Regolare i sensori di inizio e fine corsa