Cucine in muratura: modelli e caratteristiche

Cucine in muratura

Le cucine in muratura fanno sicuramente parte di tutti quegli elementi di arredo che non hanno tempo e che sono tramandate dalla tradizione di tipo rurale e che sono arrivate sino a noi come un’ottima alternativa dalla bellezza innata. L’evoluzione dei tempi e anche delle nuove tendenze riguardo gli interni ha presto condotto alla rivisitazione delle cucine in muratura rustiche facendole slittare verso dei modelli di cucina che più si adattano allo stile di vita moderno ma che non per questo risultano meno affascinanti.

Possiamo quindi vedere che questa tipologia di angolo cottura si adatta perfettamente e risulta davvero molto in voga ed è anche estremamente favorita anche in molto contesti abitativi di tipo contemporaneo e minimalista e questo per i vantaggi che offre nonostante il costo che è di sicuro maggiore rispetto alle normali cucine. Il legno, i mattoni in vista ma anche il cemento e le resine riescono a caratterizzare le cucine in muratura di tipo più moderno rendendole più accattivanti e funzionali e che diventano ideali per divenire il centro della convivialità famigliare.

Cucine in muratura moderne – Il fascino della tradizione

Dalle campagne alla città le cucine in muratura hanno ancora oggi un posto speciale tra le cucine più amate in differenti contesti di tipo abitativo e anche una tendenza che è tornata davvero di moda recentemente. Questo perché si adattano alle case di nuova generazione e sono un punto ideale per introdurre il fascino della tradizione anche in ambienti di tipo attuale. Quindi in questa tipologia la struttura ed i materiali e le loro funzioni vengono ripensate appositamente con il preciso obiettivo di implementare il comfort e anche di rispondere a delle esigenze di tipo pratico ed estetico.

Uno dei suoi principali vantaggi è quello di poter ammettere un disegno fatto su misura e che quindi si possa valutare sulla base di spazi a disposizione e che delle finalità che possono essere personalizzate. Partendo poi da una base di mattoni potremo poi, in seguito, rivestirla con il materiale che avremo prescelto e che potremo allestire per accogliere nei punti prestabiliti tutto ciò di cui avremo bisogno.

Dovremo quindi progettarle prestando molta attenzione ai dettagli e alle misure di tipo specifico di ogni singolo angolo presente e valutando con cura la conformazione della struttura, i mobili che vorremo inserire e an che valutando l’aspetto di tipo pratico. Tutto questo senza trascurare nulla così da poter ottenere un risultato davvero impeccabile ed ottimale. Potremo avere due opzioni: o procedere con la creazione ex novo di una cucina in muratura moderna coinvolgendo gli esperti del settore nella progettazione di cucine, oppure scegliere ed acquistare uno dei tanti marchi che sono presenti attualmente sul mercato.

Di solito questa opzione consente di selezionare moduli fissi con moltissime opzioni e che sono predisposti ad essere eventualmente riprogrammabili nel futuro. Questa seconda soluzione è di sicuro più semplice ma perde un po’ di quel sapore tradizionale proprio della cucina in muratura di stampo tradizionale e che quasi tutti noi ricordiamo da bambini, magari nelle cucine dei nostri nonni in campagna.