Come cambiare le serrande di casa da soli

cambiare le serrande

Se in casa nostra a protezione dei nostri infissi abbiamo ormai delle vecchie tapparelle arrivate ormai al capolinea è giunto di sicuro il momento di sostituirle con degli avvolgibili che siano più moderni ed anche più performanti. Per risparmiare potremo sostituirle senza molte difficoltà. Vi presentiamo quindi una guida per poter effettuare la sostituzione senza intoppi e con le dovute accortezze potremo cimentarci in questo lavoro alla portata di chiunque. Non importa se siano in legno in alluminio oppure in PVC, cambierà infatti solo il peso del telaio che andremo a dover sollevare ma la procedura da eseguire sarà sempre la medesima.

Sostituiamo le serrande! L’attrezzatura e la sicurezza

Prima di ogni cosa dovremo trovare un aiutante perché la sicurezza iene prima di ogni altra cosa. Salire infatti su una scala e maneggiare il telo di una tapparella non è sicuramente un qualcosa che si fa da soli. Dovremo quindi prendere tutte le contromisure per saper evitare gli incidenti perché lavoreremo in alto e con la finestra aperta. L’aiuto quindi di un amico o di un famigliare ci eviterà infortuni ma ci semplificherà anche il lavoro. Dovremo anche avere tutti gli attrezzi a portata di mano ed avere qualcuno che ce li passi ci eviterà fatica e perdita di tempo. Avremo bisogno di un cutter, di un cacciavite a taglio o a stella a seconda della necessità, un pluri ball oppure gommapiuma o anche un vecchio telo, delle forbici robuste, un trapano con una piccola punta di metallo ed eventuali guarnizioni para spifferi qualora siano da cambiare.

I passi da seguire

Prima di tutto, tramite un cacciavite dovremo provvedere a svitare i due tappi di finecorsa che solitamente si trovano sulla superficie esterna della tapparella. Di solito la vite si trova sul lato interno in prossimità del centro di ogni tappo. Dovremo tenere la mano su questo mentre toglieremo la vite, in modo di prenderlo con facilità evitando cadute di dadi o rondelle. Dovremo quindi abbassare fino in fondo il telo e verificare che il coperchio non sia incollato al suo cassonetto da strati di vernice oppure di pittura murale accumulata. Se fosse questo il caso dovremo incidere con un cutter così da liberarlo evitando anche che la pittura si possa scheggiare lasciando dei segnacci.

Aperto quindi il cassonetto nel modo più congeniale. A questo punto dovremo levare i cinti che tengono di solito bloccato il telo al suo rullo. Potremo trovare diversi agganci a cui dovremo usare quindi il corretto cacciavite per rimuovere la vite che di solito è su una cinghietta. Dovremo quindi sfilare il telo completamente e posizionando le finestre in modo da poter appoggiarlo man mano che si sfila. Rimosso ci converrà pulire il cassonetto magari con un’aspirapolvere portatile ed eventualmente lubrificare i supporti del rullo.

Proteggendo con gommapiuma o pluri ball il contenitore potremo applicare la nuova serranda agganciandola alle cinghie e facendo passare il nuovo telo sulle guide. Una volta bloccate con la vite dovremo quindi accompagnare il telo facendo salire con la corda la serranda. Dovremo quindi chiudere il cassone e avremo completato il nostro lavoro.