Come creare un ufficio in casa

ufficio in casa

Oggi giorno, con un mondo del lavoro che è ormai per lo più caratterizzato da flessibilità, globalizzazione e anche possibilità di telelavoro o smart working, e con la recente emergenza Covid questa possibilità si è estesa in modo esponenziale, poter svolgere dentro casa la propria attività lavorativa è diventata una realtà consolidata e molto diffusa, e non è più una semplice eccezione come nel passato. A volte potrebbe anche essere semplicemente una necessità di tipo economico: il costo degli affitti che spesso non consente e permette di poter aprire un proprio studio, come nel caso di architetti o ingegneri tanto per nominare alcune categorie di professionisti. Comunque, qualsiasi siano le motivazioni che ci spingono a lavorare da casa avremo in ogni caso bisogno di uno spazio dedicato in cui poter svolgere con tutta tranquillità la nostra attività. Andiamo a vedere quindi dei consigli pratici che ci consentiranno di organizzare al meglio il nostro spazio e di organizzarlo come home office.

I consigli per creare un ufficio in casa

Se abbiamo bisogno di privacy e di tranquillità dovremo puntare sulle altezze. Questo anche se non possediamo una casa con dei soffitti che siano particolarmente alti: potremo infatti ricavare un piccolo spazio rialzato in cui potremo allestire il nostro studio. In questo caso potremo sfruttare la parte sotto di noi con armadi e scaffali. E se abbiamo un po’ di manualità potremo realizzare con facilità una comoda pedana sotto di noi in cui potremo inserire una cassettiera, una scarpiera o anche un piccolo ripostiglio. Se abbiamo invece la fortuna di disporre di ambienti che siano caratterizzati da altezze importanti, potremo anche approfittare per realizzare il nostro piccolo ufficio in casa.

Ufficio in casa: idee per arredare

Non importa se non potremo realizzare una struttura fissa che possa permettere la permanenza di persone (i cui limiti variano da Comune a Comune ma che in modo indicativo si aggirano intorno ai 4,20 metri di altezza) perché potremmo comunque realizzare un piccolo soppalco rimovibile in legno. Dovremo anche avere la capacità di saper sfruttare ogni angolo a disposizione e questo in particolare se lo spazio in casa è davvero poco. Ci basterà un po’ di organizzazione e anche molta fantasia, ma di sicuro potremo realizzare un comodo mini ufficio.

Potremo quindi inserire dei piani su delle nicchie per avere dei pratici scaffali pensili, oppure potremo utilizzare una parte del nostro guardaroba per realizzare un piccolo ufficio domestico che possa essere utile all’occorrenza. Puntare anche su soluzioni a scomparsa è un’idea. Se non abbiamo infatti uno studio dedicato, dotarci di postazioni a scomparsa come piani estraibili potrebbe essere la soluzione ottimale per avere tutto a portata di mano senza troppo disordine.

Dovremo anche scegliere dei mobili che possano abbinarsi al resto dell’arredamento circostante così che il nostro ufficio non risulti una soluzione improvvista ma che vada ad inserirsi in modo armonioso nell’ambiente. Sfruttare la luce naturale è davvero fondamentale. Dovremo quindi, per quanto possibile, allestire la nostra postazione vicino ad una finestra o ancora meglio ad una porta balcone. Poniamo anche attenzione alla luce artificiale che abbiamo in caso, per non doverci poi ritrovare a dover leggere dei documenti sforzando la vista.