Stile scandinavo: come arredare casa?

Stile scandinavo

Lo stile scandinavo è un trend molto solido e gettonato nel mondo dell’Interior Design. Gli arredatori professionisti infatti assecondano con grande entusiasmo lo sviluppo di questa corrente, che si distingue per un’immagine ordinata e confortevole.

Ma che cosa fa di un’abitazione, una casa in stile scandinavo?

Proviamo a scoprirlo.

Casa in stile scandinavo: da cosa partire

Innanzitutto l’arredo scandinavo si distingue per un’idea di semplicità che permea tutto quanto l’ambiente domestico. Una casa scandinava nello stile è infatti una casa che predilige spazi ampi, ariosi, ordinati e soprattutto privi di particolari fronzoli.

Quali sono le regole per rendere il proprio appartamento conforme a questa tendenza?

Ecco qualche dritta.

Linee e materiali

Partendo dai materiali, lo stile scandinavo mostra una preferenza per il legno, che viene impiegato nelle tonalità più chiare. I mobili invece presentano linee sobrie e un’estetica pulita ed equilibrate.

I colori

Per quel che riguarda i colori, è il bianco a dominare. Sono incluse però spesso anche le sue declinazioni, come il beige o l’avorio. Lo scandinavo predilige anche il grigio, il nero e il contrasto tra tinte chiare e tinte scure.

Funzionalità

La funzionalità è un perno principale dello stile minimalista, in cui il concetto di comfort trova una nuova importanza. Ogni complemento d’arredo, in una casa che segue i dettami di questa tendenza, deve avere una funzione precisa, che agevoli la condizione di chi abita l’ambiente domestico.

Elementi decorativi

Sebbene tutto segua un ideale di equilibrio e funzionalità, gli elementi decorativi sono fondamentali. Anch’essi però, come tutto il resto, devono seguire una sorta di coerenza stilistica.

Il minimalismo

Stile minimalismo e stile scandinavo non sono sinonimi. Ciononostante, questi due trend si incontrano spesso. Questo perché una casa nordica è solita privilegiare il concetto di essenziale.