Stile bohemien: idee e spunti per arredare casa

Stile bohemien

Chi è alla ricerca di uno stile d’arredamento originale ed elegante a cui affidare un restyling della casa, può trovare una soluzione nello stile bohemien. Ma che cos’è lo stile bohemien e di quali elementi si compone?

Di seguito, un elenco di spunti e di idee con cui arredare casa.

Che cos’è lo stile bohemien?

Lo stile bohemien è un trend che, nel settore dell’arredamento, si occupa di ricreare degli ambienti domestici ispirati al passato e alla corrente da cui prende il nome.

Spesso si trova questa tendenza anche sotto il nome di boho. Essa intende emulare lo stile degli artisti che facevano parte del movimento. Per farla in breve un appartamento che segue le linee guida dello stile di cui sopra è un appartamento di grande personalità e ispirazione artistica.

Come fare però di un’abitazione un esempio perfetto di stile bohemien?

Di sotto, qualche idea.

Stile bohemien: idee e spunti

Come usare i colori

I colori, nello stile bohemien, possono essere diversi. Sono ben accetti il tortora, il mogano, il crema, il bianco e il verde. Le tonalità possono essere fredde oppure calde, l’importante è fornire una coerenza stilistica.

I dettagli

Coerenza, al contrario, non è la parola d’ordine da utilizzare quando si parla dei dettagli, che nello stile bohemien sono studiati ma vengono accumulati un po’ alla rinfusa: la regola è quella di evidenziare l’amore per l’arte in tutte le sue forme, quindi sono ben accolti i libri, i quadri e i cimeli vintage.

I materiali

Tra i materiali vi consigliamo di prediligere il cuoio, la pelle, il legno, l’acciaio. A proposito della pelle, le poltrone in questo materiale godono di successo nello stile bohemien. Per il legno invece si possono acquistare vetrinette e librerie.