I migliori attrezzi per il fai da te

attrezzi fai da te

Sono tante le persone che – per diletto o per passione – amano creare oggetti dal nulla, dare nuova forma ai mobili o sottoporre a restyling gli articoli per la casa. Ma quali sono i migliori attrezzi per il fai da te da comperare?  

Se sognate di darvi anche voi al bricolage o a qualsiasi altra attività manuale che tenga impegnata, assieme alle mani, la creatività, sappiate che prima di lanciarvi nell’impresa occorre acquistare degli strumenti precisi.  

Molte persone si dedicano alle attività fai date per tenere in allenamento la mente e per mettersi alla prova. Nonostante questo tipo d’esercizio sia da intendere come un gioco, però, per eccellere davvero e ottenere delle creazioni di gran successo occorre munirsi di un kit specifico.  

Quali sono gli attrezzi da inserire nel kit? Di seguito, qualche idea utile.  

Metro a nastro  

Se ci chiediamo cosa proprio non può mancare, all’interno di un kit fai da te, allora il primo pensiero andrà al metro a nastro. Tenere conto delle dimensioni, quando si vuole creare dal nulla uno scaffale, un mobile o qualsiasi altro oggetto da collocare in casa è infatti fondamentale.  

Forbici  

Anche le forbici sono tra gli strumenti di cui non si può fare a meno durante un lavoro fai da te. Queste possono servire a tagliare stoffe, cartoni, fili o lacci. All’interno di un kit fai da te – a proposito – è sempre meglio averne più di una e di diverse dimensioni.  

Colla  

Colla o nastro adesivo possono invece tornare utili nella parte dell’assemblaggio o in un complesso processo di riparazione di un oggetto rotto. Spesso viene utilizzata la colla a caldo perché è ottima per determinati materiali, come ad esempio per la stoffa oppure per la carta. Durante il suo utilizzo bisogna prestare la massima attenzione perché raggiunge temperature elevate quando si scioglie. Un’altra tipologia di colla è il mastice, ovvero una colla a contatto. Essa viene applicata sulle due superfici che devono essere incollate. Una volta che la colla è stata spalmata bisogna aspettare circa 10 minuti e poi unire le due parti . Queste due parti devono essere unite con cura perché diventa impossibile staccarle.  

Chiave inglese 

La chiave inglese è un utensile che non deve mancare in una casa. Permette di ruotare i bulloni oppure altri oggetti, permette di stringerli oppure di allentarli.  

Trapano avvitatore elettrico 

Un altro elemento molto utile in casa per il fai da te è il trapano avvitatore elettrico. Alcune tipologie di trapano sono costituiti di batteria ricaricabile, ciò permette loro di essere utilizzati anche quando non sono collegati alla corrente e per tale motivo sono preferibili per chi deve utilizzarli in giardino oppure fuori casa.  

Set di cacciativi 

Chi ama il fai da te non può non avere un set di cacciaviti. Il set è costituito , appunto, da diverse tipologie di cacciativi di diverse dimensioni. 

Cassetta porta attrezzi 

Comodo e funzionale è il kit porta attrezzi. In commercio è possibile trovarle di diverse dimensioni e forme. E’ possibile sceglierla in base alle proprie esigenze; ad esempio per chi deve svolgere spesso dei lavori fuori casa , può optare per una cassetta attrezzi dotata di ruote e manico, simile ad un trolley. 

Martello 

Un altro strumento utile per il bricolage è il martello. Solitamente è costituito da un mano lungo, di legno , e da una testa . Può essere utile in casa per fissare nella parete i chiodi che reggeranno i quadri, ma anche specchi e mensole.