Le migliori zanzariere per la casa

zanzariere casa

Combattere con le zanzare o soffocare in nuvole di insetticida? Entrambe le idee ci mettono paura, e con l’estate che si avvicina si inizia a pensare alle soluzioni più utili e meno dannose per la salute. Le zanzariere. Ma attenzione! Non ci si deve affidare alla prima cosa che si trova al mercatino, perché una zanzariera fatta bene protegge veramente. Le altre sono soltanto perdita di tempo.

Zanzariere magnetiche e su misura

Diversi i modelli in circolazione, tra cui l’ultimo arrivato è la zanzariera magnetica. Adatta a chi ha infissi in metallo, si avvicina alla finestra e vi aderisce facilmente. Niente adesivi, niente fori negli stipiti … tutto semplice e pulito come una calamita. Ma vanno bene anche le zanzariere a rullo, che si applicano una volta sola e si tengono per sempre. L’unica cosa da fare e tirare giù la rete con un cordino appena arriva la stagione calda.

Lictin

Una zanzariera che si assicura agli infissi grazie a dei micro magneti che aderiscono alle forme della finestra o della porta. Efficace per via delle maglie strette, disponibile anche con dei bellissimi ricami che imitano una tenda. Anche la chiusura centrale è magnetizzata.

Icegray

Zanzariera magnetica fornita di calamite molto potenti che la rendono resistente anche in caso di vento. Si adatta a qualsiasi tipo di infisso, purché sia ovviamente in metallo. Anche la chiusura centrale è magnetizzata. Ha diversi modelli di tela che la rendono anche esteticamente interessante.

Applaus

Anche se viene definita zanzariera magnetica si attacca agli infissi con un potente adesivo, che rimane poi fissato in modo permanente. La rete si fa aderire ad esso grazie al nastro  a strappo. La chiusura centrale tuttavia è fornita di calamite che consentono la apertura facile e la chiusura immediata e totale delle due “ante”.

Mycarbon

Zanzariera con attacco adesivo, funziona come la Applaus ma ha una rete in poliestere con maglie fittissime che consente il passaggio di aria e luce ma non quello degli insetti. La parte centrale è composta da 26 magneti per la sua immediata chiusura. Non ha una particolare resistenza al vento, però.

Sekey

Zanzariera che aderisce agli infissi con adesivo al velcro super potente. Adatta a porte e finestre di metallo o legno. Una volta fissato resiste per anni. La rete si monta su di esso per tutto il perimetro ma rimane aperta al centro. Per chiuderla si usano i bottoni automatici incorporati.

Pronema

Una zanzariera “del futuro” che però è già presente è quella di Pronema. La ditta italiana produce zanzariere molto eleganti, facili da fissare. Hanno un sistema di adesione all’infisso permanente e un funzionamento a scorrimento o a rullo. La particolarità unica di questi prodotti è che funzionano con sensori a infrarossi. Dunque intercettano animali di grossa taglia, ma anche ladri, che possano introdursi in casa. L’allarme funziona anche se la zanzariera è sollevata.

Mako

Questa ditta fornisce zanzariere a scorrimento prevalentemente per le porte-finestre. Si tratta di sistemi a scorrimento orizzontale che si possono montare in ogni dettaglio anche senza l’aiuto del tecnico. Una volta ultimate, possono essere aperte facilmente con un solo gesto della mano.

Leroy Merlin

La famosa ditta del fai da te produce anche ottime zanzariere a rullo. Ovvero, zanzariere che si fissano in alto con dei sistemi permanenti e poi, all’occorrenza, vengono abbassate o rialzate come un avvolgibile.  Sono ottime per infissi in legno o per finestre molto ampie.

BricoBravo

Le zanzariere a rullo di questa ditta prevedono diversi modelli che si adattano a ogni tipo di materiale dell’infisso. Per lo più sono pensate per le finestre, di ogni dimensione e forma, ma sono disponibili pure per le porte.

Tesa

Una zanzariera adesiva a strappo, ottima per finestre e porte. Considerata tra le migliori per il rapporto qualità-prezzo del suo genere.