Arredare il giardino con i vasi

giardino vasi

Se si ha già un giardino, a cosa servono i vasi? In effetti, la terra e i prati bastano e avanzano per accogliere tutti i tipi di piante, i vasi sembrano solo qualcosa di superfluo. Ma non sempre è così. I vasi possono essere allo stesso tempo contenitori ed elemento di decorazione. Avendo alla base la terra, non necessitano di un sottovaso e possono essere piantati direttamente nel suolo.

I vasi grandi possono diventare anche una installazione artistica che regala un fascino speciale al giardino, mentre quelli più piccoli possono essere sistemati negli angoli più impensati. O addirittura possono essere ricavati da oggetti in disuso, perfino dai nani di coccio che si sono rotti. Per avere un’idea di quanta scelta di vasi da giardino ci sia, ecco alcune idee da imitare.

Vasi di terracotta

La classica decorazione da giardino con i vasi prevede i vasi di terracotta, lasciati al naturale, con il loro colore. Devono essere, però, vasi molto grandi, meglio se rotondi o a forma di anfora. Si possono disporre lungo un vialetto, all’ingresso, dentro un’aiuola, sotto un albero e costituiscono da soli un bell’arredo. Se contengono piante e fiori, inoltre, contribuiscono a dare ancora più ricchezza al giardino.

Le grandi anfore di terracotta sono un bell’arredo anche se vuote, o rotte. In questi casi si possono mettere coricate al centro di un angolo fiorito, oppure in mezzo a un cumulo di pietre decorative, o ancora essere lasciate in un angolo, parzialmente interrate, come se fossero un affascinante reperto archeologico appena riemerso dal suolo.

Altri vasi ottimi per il giardino

In alternativa, potete optare per i vasi di cemento. Sono un po’ meno eleganti delle anfore di terracotta ma sicuramente più robusti e funzionali. Ovviamente devono essere progettati per non essere spostati troppo spesso. Se organizzati in modo fantasioso possono costituire anche una gradevole installazione, ad esempio nel giardino di una villetta dallo stile moderno.

Per chi ama le idee rustiche, invece, provate a trasformare in vasi le grosse tinozze di ferro o di rame che un tempo le nonne usavano per lavare i panni. Se riuscite a recuperarne qualcuna, e a pulirle dalla ruggine (ma non troppo), potete riempirle di fiori o di piante grasse e lasciare che diventino l’attrazione centrale del vostro bel giardino.

Vasi artigianali fatti da voi

Un’idea divertente e geniale potrebbe essere quella di creare da voi stessi i vasi per arredare il vostro giardino. Potete usare qualunque oggetto, dalla carcassa di una vecchia auto o di un trattore fino alle vostre stesse scarpe! La fantasia si può scatenare liberamente.

Prendete, ad esempio, delle bottiglie di vetro, oppure un vecchio innaffiatoio, o ancora delle  statuette rotte e, praticando un foro sul fondo per lo scolo dell’acqua, potete riempirli di terra e trasformarli in originali vasi da fiori. Disposti in percorsi particolari, o raggruppati a mo’ di installazione, diventeranno anche un bel decoro.

Un’idea carina è quella della disposizione in verticale. Ad esempio, appesi alla recinzione o a un muretto. Potete usare anche dei vecchi stivali, dipinti con colori vivaci e decorati con stampe o découpage, e poi legati tutti insieme in una fila. Riempiti di terra e fiori, una volta appesi alla staccionata, saranno una decorazione da giardino veramente divertente.

Se non servono per portare piante e fiori al loro interno, i vasi da fiori in terracotta possono diventare una simpatica decorazione da giardino. Rovesciateli in modo che la base stia in alto,  copriteli con altri vasi, appena più grandi ma rotondi, in modo da formare tanti buffi “funghetti”. Potrete far scatenare i vostri bambini per dipingerli come meglio credono e farli diventare pupazzetti, animaletti o gnometti disseminati per il prato.