Come creare un percorso di mattoni in giardino

percorso di mattoni

Il sentiero in giardino è importante perché solo così si può attraversare tutto il terreno senza poi portare umidità, erba o fango in casa. Di solito, quando si progetta un sentiero per il proprio giardino, si pensa a qualcosa di naturale che si integri bene nel paesaggio e nello specifico ambiente. Sentieri fatti con tronchi di legno tagliati a tondini, sentieri di ghiaia o di sassi di fiume. Raramente sentieri di lastroni di cemento, perché non sono in tono con la natura.

L’ideale sarebbe progettare sentieri con mattonelle o mattoni di cotto. Si tratta di materiali che ben si sposano con l’ambiente naturale, che si possono mimetizzare e che consentono di camminare su di essi anche quando è umido o piove, dato che non sono scivolosi e pericolosi. Ma cosa occorre per costruire un sentiero di mattoni ? Lo possiamo fare da soli o ci vuole l’intervento di un esperto?

Prima di costruire il percorso

Prima di costruire un percorso in giardino, informatevi bene sui materiali da usare e su come sistemarli, perché le caratteristiche devono sposarsi bene con quelle del vostro terreno. Se vivete in una regione molto piovosa, fate in modo che il sentiero sia anche drenante: in questo caso, meglio optare per la ghiaia o il legno al naturale. Ma se il clima lo consente, se è equilibrato tra sole e pioggia, è meglio scegliere il cotto o le mattonelle in pietra grezza.

Queste due soluzioni sono molto resistenti agli agenti climatici, durano nel tempo e non sono scivolose. Diventano drenanti nel tempo, appena la vegetazione avrà riempito gli spazi tra una mattonella e l’altra. Sono però più costosi. In cambio garantiscono un sentiero bello, pratico e sicuro per molti anni. Se siete bravi con il “fai da te” potreste per lo meno risparmiare sui costi della manodopera.

Alcune idee per il vostro percorso di mattoni

La base di partenza è uguale per tutti: dovete individuare il percorso, scavare la terra o il prato per pochi centimetri di profondità e iniziare con una distesa di ghiaia molto fine, per favorire il drenaggio. Ricoprite quindi con la terra e poi “chiudete” con i materiali che avete scelto.

Se la vostra idea è quella di creare un percorso con la pietra grezza, chi vi venderà le lastre vi darà con esse i cosiddetti “binari”: degli stampi sui quali posizionare bene le pietre, l’una accanto all’altra. In alternativa, se sapete maneggiarlo, potete stendere una piccola colata di cemento e incollare le pietre su di essa. Questi stessi stampi si possono usare per creare le mattonelle da voi! Potete inglobare in essi sassi di fiume o ghiaia e colarvi sopra la malta cementizia, oppure l’argilla. Quando saranno solidi, li staccherete dal “binario” e avrete tra le mani le mattonelle ben formate.

Se utilizzate i mattoni in cotto basterà solo la colata di cemento, senza bisogno di binari di assemblaggio. A seconda di come volete disporre il sentiero – con mattoni dritti o a spina di pesce – avrete bisogno di una consulenza. I mattoni a spina di pesce sono più artistici, più adatti anche al drenaggio, ma per posizionarli in modo adeguato occorre esperienza e … occhio lungo! I mattoni si possono anche interrare senza bisogno di cemento o malta. Ma questa soluzione li renderà instabili nel tempo.

L’aiuto degli esperti

Chi ama fare lavori di muratura o di artigianato sarà sicuramente in grado di costruire un bel sentiero in mattoni nel proprio giardino. Chiamare un consulente professionista non significa sminuire il vostro lavoro ma soltanto rifinirlo nel modo adeguato. Potete anche sottoporre alla supervisione di un esperto il progetto prima di eseguirlo, per accettare consigli utili soprattutto sul tipo di materiali e sulla loro capacità di drenaggio.